1. Dolcenera per la donna contro i tumori al seno (28/10/2012)

    AvatarBy SweetBlack il 5 Oct. 2012
    +1   -1    0 Comments   150 Views
    .
    Avviso: L’APPUNTAMENTO CON DOLCENERA E FINAZ, IN CONCERTO BENEFICO A SOSTEGNO DI PINKTOBER E DEI PROGETTI DI CORRI LA VITA PER LA LOTTA CONTRO IL CANCRO AL SENO, PREVISTO PER DOMANI, GIOVEDÌ 11 OTTOBRE ALL’HARD ROCK CAFE DI FIRENZE, VIENE POSTICIPATO A DOMENICA 28 OTTOBRE, ORE 22.00, PER MOTIVI ORGANIZZATIVI E LOGISTICI.

    Dolcenera in un concerto speciale per la lotta contro il tumore al seno



    concerto



    Domenica 28 Ottobre alle ore 22:00, presso l'Hard Rock Cafe di Firenze, Dolcenera si esibirà piano e voce, accompagnata alla chitarra da Finaz, alias Alessandro Finazzo storico chitarrista dei Bandabardò e collaboratore di Manu in occasione della scrittura del brano Il sole di domenica.

    Il concerto avrà per fine una nobile causa, infatti lo spettacolo rientra all'interno dei diversi eventi organizzati dagli Hard Rock Cafe di tutto il mondo per la 13.ma edizione del Pinktober, evento teso a sensibilizzare il pubblico sulla lotta al tumore al seno e il cui incasso verrà devoluto a "Corri la vita!", associazione no-profit che ormai da dieci anni contribuire a finanziare progetti in strutture sanitarie pubbliche di Firenze specializzate in diagnostica senologica.


    pinktober



    I Biglietti dal costo di 10€ (che ripeto andranno totalmente in beneficenza) sono in vendita presso l'Hard Rock fiorentino sito in via Brunelleschi n.1 o presso il circuito BoxOffice e Boxol.it

    Edited by SweetBlack - 11/10/2012, 23:25
    Last Post by SweetBlack il 5 Oct. 2012
    .
  2. 17-09-2012 - Seccagrande di Ribera (AG)

    AvatarBy SweetBlack il 18 Sep. 2012
    +1   -1    0 Comments   91 Views
    .

    Emozionante Piano e Voce di Dolcenera a Seccagrande di Ribera





    Non dovevo esserci, impegni di studio si erano anteposti alla mia voglia di poter essere tutti insieme a Ribera (AG) per la giornata di giovedì (13/09/2012). Quel giorno per ascoltare Dolcenera erano giunti Noir da tutta la Sicilia e Calabria, ma il maltempo ci ha messo lo zampino e la splendida location in riva al mare si è rivelata traditrice. Un forte nubifragio abbinato a cavalloni che si erano impadroniti del palco, alla fine hanno reso impossibile il regolare svolgimento degli eventi legati alla 3° edizione del Pizza Fest e conseguenzialmente gli organizzatori sono stati costretti a rinviare tutto, compresa l'esibizione piano e voce di Manu, a quando il sole sarebbe tornato a farla da padrone sul lungomare di Seccagrande di Ribera.
    La data per recuperare questo evento festivo dedicato alla pizza è stata poi fissata a lunedì (17/09/2012); a quel punto con l'aiuto e la disponibilità della mia amica noir Sara, la mia strada e quella del Pizza Fest sono improvvisamente coincise, così in quella stessa mattinata si è concretizzata l'occasione di ascoltare nuovamente (la 4° volta, eh si sono ancora un neofita) la splendida voce di Manu.
    Arrivati sul lungomare di Ribera dopo un lungo viaggio di oltre 3 ore, presi i posti a sedere (cosa un pò anomala per chi è abituato ai concerti della cantautrice salentina e sa quanto è facile movimentarsi) Dolcenera come al solito non ha tradito le aspettative e ha dato luogo ad uno spettacolo emozionante, cantando e suonando al piano i suoi maggiori successi, il tutto con una grinta ed una capacità trasmissiva straordinaria, come ha detto la presentatrice della serata "la tua musica ha fatto vibrare il palco e ha travolto d'emozioni il pubblico".


    Fare diverse centinaia di chilometri per venirti a sentire vale sempre la pena. Grazie Manu!



    ...

    Read the whole post...

    Last Post by SweetBlack il 18 Sep. 2012
    .
  3. Dolcenera protagonista anche al Festival di Venezia.

    AvatarBy SweetBlack il 5 Sep. 2012
    +1   -1    0 Comments   157 Views
    .

    Dolcenera protagonista al Festival del Cinema di Venezia contro la violenza sessuale.



    ZPHGZUOXLH49159 jpg



    Oggi alle ore 17:00, presso lo Spazio della Regione Veneto, è stato presentato in anteprima alla 69° Mostra cinematografica di Venezia il film Blackout.
    Pellicola indipendente di Manuel Zarpellon e Giorgia Lorenzato, nasce da una storia vera ed ispirato da una violenza sessuale di gruppo realizzata da dei giovanissimi.
    Tale film, prodotto dalla Sole e Luna Production e sostenuto dall'associazione culturale Movie’s Geyser, ha visto la partecipazione di numerosi artisti del mondo della musica, dal paroliere Edoardo De Angelis che ha scritto il testo della colonna sonora, al compositore Marco Testoni che l'ha musicata, e la cantante Antonella Ruggiero che l'ha interpretata.
    Protagonista indiretta del film anche Dolcenera, che ha prestato a questa impegnata pellicola il proprio brano “L’amore (il mostro)”, canzone contenuta nell'album del 2006 "Il popolo dei sogni", dedicata alla denuncia di un altro genere di violenza sessuale, quella rivolta ai bambini .
    Il brano di Manu è sincronizzato con le immagini nel momento cruciale del film, nella scena in cui si vede la ragazza costretta a subire la violenza di gruppo, per poi ritornare nella sua versione strumentale nei titoli di coda. Auguriamo alla pellicola di ricevere dalla giuria i pieni riconoscimenti, oltre che una sua piena diffusione tra la società al fine di sensibilizzare la gente su un tema così doloroso.


    -Qui il video del trailer del film:



    -Qui la canzone "L'amore (il mostro"):



    -E vogliamo segnalare un'altra canzone di Dolcenera sul tema della violenza, "Un mondo perfetto", brano dell'omonimo album del 2005:



    manoviolenzadonne



    Read the whole post...

    Last Post by SweetBlack il 5 Sep. 2012
    .
  4. Dolcenera unplugged su Panaroma.it

    AvatarBy SweetBlack il 29 Aug. 2012
    +1   -1    0 Comments   57 Views
    .

    Dolcenera Unplugged



    In esclusiva su Panorama.it un mini show di quasi dieci minuti nei quali Manu si esibisce piano e voce cantando un Sogno di Libertà e Tutto ciò che devi sapere.
    Un video per celebrare un anno pieno di soddisfazioni per la cantautrice salentina, dalla brillante partecipazione sanremese alla sua costante presenza dell'air play radiofonico, senza dimenticare il buon esito discografico del nuovo album l'Evoluzione della Specie2 e il grandissimo successo ottenuto da Ci vediamo in Tour, tournée di oltre trenta tappe che da Aprile la sta vedendo impegnata in giro per tanti teatri e piazze d'Italia.



    Qui il link dell'esibizione di Manu:

    http://cultura.panorama.it/unplugged/dolce...orama-unplugged



    Dolcenera-a-Panorama-Unplugged_h_partb



    Edited by SweetBlack - 29/8/2012, 12:11
    Last Post by SweetBlack il 29 Aug. 2012
    .
  5. Finalmente le scuse

    AvatarBy SweetBlack il 22 Aug. 2012
    +1   -1    1 Comments   567 Views
    .

    Finalmente le scuse...



    L'alquanto poco informato blog Osservatorio Repressione finalmente si è degnato, dopo quasi un anno, di scusarsi con Dolcenera, questo blog tanto militante quanto scarsamente informato, il 3 Gennaio di quest'anno aveva pubblicato un articolo tuonando contro la cantautrice salentina per un fermo immagine di alcuni anni prima dove l'artista residente a Firenze salutava dal palco i suoi fans, subito definiti "nazi", con il braccio proteso verso di loro, voi direste nulla di strano... invece no! Subito qualcuno ha voluto leggervi un "saluto romano" additando Manu come fascista ed ovviamente i blogger del sopracitato sito (che tra l'altro si vanta di portare luce su ogni libertà negata...) hanno colto al volo l'occasione per comunicare in mondo visione che Dolcenera era fascista: costruendo un pezzo con sfumature sarcastiche tese addirittura a dipingerla come razzista, tanto che l'articolo accusatorio chiudeva velenosamente con "siamo tutti uguali, tutti amici ... meno che con gli immigrati!" www.osservatoriorepressione.org/201...lcenera-fa.html
    Il tutto non solo senza sentire direttamente Dolcenera o il suo entourage (ma forse era chiedere troppo ad un blog così impegnato...) ma addirittura senza degnarsi di ascoltare qualche intervista (qui per es. il primo video che mi passato per le mani dove si capisce l'orientamento della cantante www.youtube.com/watch?v=y5LnSQYQuQM&feature=player_embedded) o anche solo la sua pagina wikipedia, solo a leggere quella avrebbero per preso coscienza del suo impegno filantropico e si sarebbero risparmiati questa figuraccia.

    Ora dopo oltre 8 mesi le scuse ufficiali:


    "All'inizio dell'anno ci veniva segnalato un video che abbiamo pubblicato in cui si evidenziava che durante un concerto la cantante Dolcenera faceva il saluto romano. Purtroppo abbiamo preso un grosso abbaglio. Il video in questione è stato montato e manipolato proprio da esponenti di estrema destra alla vigilia di una manifestazione fascista a Firenze. Un nostro imperdonabile errore. A Dolcenera le nostre sincere scuse."

    www.osservatoriorepressione.org/201...enera.html#more

    Direi che era ora!

    Nella speranza che il suddetto blog non ricada più nella brama di voler far informazione senza informarsi.

    16703211_dolcenera-nuovo-tour-teatrale-per-inverno-2



    Read the whole post...

    Last Post by caccone il 12 Feb. 2016
    .
  6. All'inseguimento di Manu

    AvatarBy SweetBlack il 16 Aug. 2012
    +1   -1    0 Comments   106 Views
    .

    All'inseguimento di Manu tra mille emozioni...


    Come vi avevo detto non avevo mai avuto modo di poter ascoltare live Dolcenera prima della tappa del 2 Agosto ad Adrano (CT), e ho già scritto quali magnifiche sensazioni mi ha trasmesso quel concerto, la prova ne è che Manu mi ha metaforicamente rapito, la sua straordinaria voce mi ha trascinato insieme a Noir ben più navigati (colgo l'occasione di salutare Sara, Gaia, Stefano, Rosalia e tutti gli altri) prima giorno 12 al Sicilia Outlet Village di Agira (EN) per una emozionante prova piano e voce, e poi a Ferragosto per un altra esaltante tappa del tour con band a Troina (EN). Per chi potrà ci sarà nuovamente l'occasione di riprovare l'adrenalina di un altro concerto della tournée sta sera (16/08/2012) a Montagnareale (ME), io per diversi motivi questa volta non sarò presente, me ne dispiace, ma sono ampiamente confortato dalle ancora forti emozioni presenti in me per le tre precedenti esibizioni.

    news_41373_dolcenera2


    Delle tante appassionanti canzoni cantate da Dolcenera il brano che più ha fatto presa su di me è, strano a dirsi, una cover, data la mia attuale situazione sentimentale alle note del brano di De André "La canzone dell'amore perduto", interpretata magistralmente da Manu, sono stato travolto da una viscerale malinconica commozione.


    Ecco questa poesia musicale eseguita da Manu, il video è di qualche anno fa, tratto da un tributo televisivo al cantautore ligure:



    Read the whole post...

    Last Post by SweetBlack il 16 Aug. 2012
    .
  7. Il Theremin

    AvatarBy SweetBlack il 7 Aug. 2012
    +1   -1    0 Comments   158 Views
    .
    Chi cosce bene Dolcenera sa che il suo innato talento vocale si innesta su una solida cultura musicale legata allo studio fin da piccolissima del pianoforte e del clarinetto, a cui poi negli anni ha affiancato numerosi altri strumenti musicali, dalla chitarra alla batteria; in questo vasto elenco si può citare un curioso strumento, sconosciuto a i più

    il THEREMIN






    - Impariamolo a conoscere: Primo strumento musicale elettrico della storia, fu inventato nel 1919 dal fisico sovietico Lev Sergeevič Termen, noto in occidente come Léon Theremin, da qui il nome dell'apparecchiatura. Esso è composto fondamentalmente da due antenne poste sopra e a lato di un contenitore nel quale è alloggiata tutta l'elettronica. Il controllo avviene allontanando e avvicinando le mani alle antenne: mediante quella superiore (posizionata verticalmente) si controlla l'altezza del suono, quella laterale (posta orizzontalmente) permette di regolarne l'intensità. Il suono può variare tra quello di un violino e quello vocale. Lo strumento è trai i più difficili da suonare proprio perché lo si suona senza toccarlo.


    Manu è da anni che lo porta in con se per i tour, facendolo conoscere un pò di più in giro per l'Italia; ecco una sua esibizione al Theremin del 2008 con il brano "Io mi piaccio".



    Read the whole post...

    Last Post by SweetBlack il 7 Aug. 2012
    .
  8. Ci vediamo in Tour - Adrano (CT) - 02/08/2012

    AvatarBy SweetBlack il 3 Aug. 2012
    +1   -1    0 Comments   60 Views
    .

    CI VEDIAMO IN TOUR - Adrano (CT) - 02/08/2012






    EMOZIONE - PASSIONE - AFFINITA' - GRINTA




    CONCERTO STUPENDO!



    P.S.
    Il fatto che gestisca questo blog potrebbe far pensare che abbia seguito Dolcenera in capo al mondo, o quantomeno che l'abbia vista esibire decine di volte, in realtà devo ammettervi che questo è stato il mio primo concerto, inutile dire quanto potessi essere emozionato, già essere lì per me era fonte di enorme gioia e sapevo che Manu ci avrebbe offerto una grande esibizione, ma lei insieme a tutta la band attraverso oltre due ore di Musica (con la lettera maiuscola) travolgente hanno fatto di più, alla vigilia neanche potevo pensare a quanta energia potesse venir fuori da quel palco, davvero straordinari, da togliere il fiato! Senza dimenticare un dopolive di grande impatto umano. GRAZIE DOLCENERA!
    Last Post by SweetBlack il 3 Aug. 2012
    .
  9. Vivere di Manu!

    AvatarBy SweetBlack il 20 July 2012
    +1   -1    3 Comments   74 Views
    .
    Da qualche giorno gira su facebook questa simpatica vignetta:



    "ci sono ragazze che...."


    576110_329146670505582_1189567017_n



    VIVERE DI MANU!





    Credo di aver non aver fatto cosa sgradita all'autrice di tale illustrazione, che sul social network scrive: [modifica mia, prendete pure se volete :D]


    Edited by SweetBlack - 24/7/2012, 15:10
    Last Post by Charlie ƒ il 17 Aug. 2012
    .
  10. Radionorba Battiti Live 2012 (15/07/2012)

    AvatarBy SweetBlack il 17 July 2012
    +1   -1    0 Comments   57 Views
    .
    Ecco l'ampia esibizione di DOLCENERA del 15 Luglio per l'evento BATTITI LIVE 2012 organizzato dall'emittente pugliese Radio Norba.
    La nostra amata Manu nel cuore di Lecce in Piazza Sant'Oronzo ha dato voce in serie a tre suoi grandi successi del suo recente repertorio, dalla revisione italiana di "Read All About it- Tutto ciò che devi sapere" al "Il mio amore unicio", per finire con l'ultimo suo fortunato brano sanremese "Ci vediamo a casa"; con il pubblico leccese che l'ha a lungo acclamata, una vera standing ovation.




    radionorba.tv

    battiti_live_2012_lecce-b

    Last Post by SweetBlack il 17 July 2012
    .